NotiziaCredito d’imposta per gli investimenti pubblicitari 2023

Credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari 2023

28/03/2023

Anche per gli investimenti effettuati nel periodo d’imposta 2023 l’art. 25-bis del D.L. 17/2022, c.d. Decreto Energia, ha introdotto delle modifiche importanti alla normativa relativa al credito d’imposta per investimenti pubblicitari.

Il credito d’imposta è concesso alle medesime condizioni e ai medesimi soggetti previsti per gli anni d’imposta precedenti e nel rispetto dei limiti della normativa europea sugli aiuti di Stato de minimis, tuttavia, a partire dall’anno d’imposta 2023:

  • Il bonus spetta per i soli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, rimanendo, pertanto, escluse le campagne su emittenti televisive e radiofoniche, analogiche o digitali. Si precisa che il credito d’imposta è riconosciuto per gli investimenti effettuati su giornali quotidiani e periodici, nazionali e locali, in edizione cartacea o digitale, iscritti presso il competente Tribunale, ovvero presso il menzionato Registro degli operatori di comunicazione, e dotati in ogni caso della figura del direttore responsabile;
  • La misura del contributo viene ripristinata alla misura originaria del 75% del valore incrementale degli investimenti. Decadono, dunque, le norme straordinarie adottate per gli anni precedenti, in base alle quali il credito d’imposta era fissato pari al 50% del valore complessivo degli investimenti effettuati indipendentemente dal requisito dell’incremento. A partire dall’anno d’imposta 2023 il credito, quindi, spetta in misura superiore (dal 50% nel 2022 al 75% nel 2023), tuttavia non spetta ai soggetti che effettuano investimenti in misura inferiore rispetto all’anno precedente ed è calcolato esclusivamente sul valore incrementale degli investimenti;
  • Il limite di spesa agevolabile è più contenuto ed è fissato a 30 milioni di euro annui.
Richiesta del bonus

Per prenotare e accedere al bonus pubblicità 2023, a partire dal 1° marzo fino al 31 marzo 2023 è necessario presentare la domanda all’Agenzia dell’Entrate inviando la “Comunicazione per l’accesso” al credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari incrementali per l’anno 2023, attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando l’apposita procedura disponibile nella sezione dell’area riservata “Servizi per” alla voce “Comunicare”, accessibile con SPID, CNS o CIE.

Dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo, è necessario inviare dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi dell’articolo 47 del dpr n. 445/2000, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno agevolato.

A seguito della presentazione delle comunicazioni per l’accesso al credito d’imposta, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria ha il compito di stilare un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito dell’imposta con l’indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto; successivamente alla presentazione delle dichiarazioni sostitutive relative agli investimenti effettuati, sarà pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito di imposta e l’importo definitivo del credito fruibile(sempre sul sito del Dipartimento).

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    Coaching

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    Come puo’ un’impresa sviluppare una strategia di sviluppo commerciale? 

    La prima cosa da fare è fermarsi per realizzare un piano di sviluppo commerciale con la finalità di creare valore a lungo termine, altrimenti si rischia di perdere tempo e risorse. 

    Per prima cosa ci si pone domande riguardo al presente ed al futuro dell’impresa e sul vantaggio competitivo che è in grado di offrire in quel momento per attirare clienti e/o partner, bisogna quindi chiedersi a cosa aspira e quali sono le giuste opportunità di crescita per arrivare all’obiettivo individuato. 

    La fase successiva consiste nel trovare clienti o collaboratori, per fare questo bisogna stabilire rapporti basati sulla fiducia, assicurando alla controparte che le promesse fatte saranno mantenute. 

    Come si fa a prevedere che riusciremo a mantenere le promesse fatte? 

    Non è mai facile prevedere cosa succederà nel futuro, particolarmente in quest’epoca in cui avvengono sempre più di continuo degli eventi imprevedibili che cambiano completamente il modo di fare impresa e sarà quindi necessario avere delle spiccate doti di problem solving, per riuscire ad evitare ogni ostacolo. È comunque fondamentale prevedere come si potrà evolvere il rapporto con clienti e partner nel tempo, poiché quando le esigenze di clienti e partner cambiano il rapporto può solo evolvere o terminare, il piano resisterà solamente finché sarà in grado di portare valore per tutte le parti coinvolte. 

    In cosa si differenzia lo sviluppo commerciale tra nuove imprese ed imprese mature?

    Per quanto riguarda una impresa appena nata lo sviluppo commerciale può consistere nel trovare dei primi clienti che usino il loro prodotto e di fatto lo presentino al mercato, questo soprattutto nel caso di una start up che propone un prodotto innovativo. 

    Nel caso di un’impresa matura invece, l’obiettivo è quello di continuare la crescita e quindi potrebbe sviluppare nuovi prodotti, entrare in nuovi mercati, trovare nuovi partner o investire nel marketing. 

    Miglioramento Continuo

    E' ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove.

    Perché il mio cliente è disposto a pagarmi? 

    La definizione di valore è il punto di partenza di ogni progetto lean.  

    Nell’azienda snella tutti, imprenditore e collaboratori, sanno in modo preciso cos’è il valore per il proprio cliente e come contribuire a generarlo 

    All’inizio di un progetto si definisce un altro pilastro della gestione snella: l’eliminazione degli sprechi, ovvero tutto ciò che non genera valore e che, per l’azienda rappresenta quindi un costo. 

     

    Sto lavorando nel miglior modo possibile? 

    La risposta spesso è: “abbiamo sempre lavorato così”. 

    L’approccio del miglioramento continuo permette lo studio e la ridefinizione dei processi al fine di renderli semplici, efficaci ed efficenti. Creare processi performati, veloci e affidabili è quanto mai necessario per renderli facilmente adattabili alle nuove richieste del mercato. Questo viene fatto grazie al coinvolgimento dei collaboratori, con due vantaggi:  

    1) vengono sfruttate le conoscenze delle persone che ogni giorno lavorano nel processo;  

    2) vengono motivate le persone nel mettere in pratica le nuove modalità operative 

      

    Chi risolve i problemi in azienda?  

    Spesso l’imprenditore o i responsabili di area.  

    In un sistema snello tutti sono formati sulle tecniche di problem solving in modo da affrontare in modo sistematico le problematiche quotidiane. Questo permette di sgravare imprenditore e manager da attività delegabili affinché possano dedicarsi ad aspetti strategici. 

    Un approccio diffuso al problem solving fa si che le persone si sentano maggiormente coinvolte nel miglioramento continuo dei processi e quindi dell’azienda 

    Formazione

    Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia venti od ottant’anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.

    Formazione teorica

    A chi è rivolta la formazione? Quali sono i vantaggi della formazione?

    La conoscenza dei precetti e dei principi teorici, guida l’imprenditore nella direzione della propria azienda attraverso un approccio più critico rendendolo maggiormente consapevole delle proprie decisioni e incline ad affrontare gli imprevisti. La formazione dell’imprenditore e del personale dell’azienda, da un lato, consente all’azienda di acquisire maggiore competitività sviluppando conoscenze e competenze all’avanguardia, dall’altro, permette ai singoli individui di acquisire una maggiore consapevolezza di sé stessi, lavorando in un ambiente sano e stimolante.

    Sperimentazione

    Cosa si intende per formazione in azienda?

    Con la formazione in azienda si propone di insegnare alla direzione e al personale competenze specifiche o trasversali, che possano essere di carattere teorico e pratico e che accompagnino, attraverso un’analisi del contesto, ad un cambiamento all’interno dell’organizzazione.

    Affiancamento

    Come si verifica quello che si apprende?

    Esistono diversi strumenti che permettono di fare formazione e contestualmente di verificare i risultati dell’apprendimento. È importante che chi si occupa di accompagnare l’azienda in attività di formazione si preoccupi anche di trasferire i concetti di miglioramento che permettono di monitorare i risultati raggiunti per continuare a crescere come persone e come impresa.

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    Il fattore chiave che determinerà il tuo futuro finanziario non è l'economia; il fattore chiave è la tua filosofia.

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    È possibile sapere tempestivamente quali saranno i risultati dell’azienda?

    Coloro che hanno un interesse primario nel conoscere lo stato di salute di un’impresa hanno necessità di aver a disposizione tempestivamente dei “numeri” che diano la possibilità di fare delle valutazioni. Questi numeri devono essere comprensibili e personalizzati a seconda dell’attività svolta e delle necessità specifiche di coloro che guidano l’impresa

    Pianificare

    Come posso conoscere il risultato della gestione in anticipo?

    Intervenire e monitorare costantemente i risultati permette di pianificare il lavoro, avere in mente quelli che saranno i ricavi e i costi che l’azienda deve sostenere sia nel breve sia nel lungo periodo. Creando dei prospetti di pianificazione è possibile intervenire mensilmente per migliorare sempre di più l’attendibilità dei risultati e agire tempestivamente sul risultato d’esercizio.

    Attuare e Monitorare

    Riesco a raggiungere gli obiettivi che mi sono prefissato?

    Avere degli obiettivi concreti e lavorare in modo attento sulla pianificazione economica e finanziaria aiuta l’imprenditore o coloro che guidano le aziende a definire un percorso che possa essere monitorato e “aggiustato” sempre. Nell’ottica del miglioramento continuo è importante continuare a porsi sempre nuovi obiettivi di risultato, anche sfidanti, per permettere all’impresa di continuare a evolvere

    Persone

    Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme per una visione comune. La capacità di dirigere il lavoro individuale verso gli obiettivi dell’intera organizzazione. È il carburante che consente a persone comuni di ottenere risultati non comuni.

    I TUOI OBIETTIVI PER LA TUA SQUADRA

    Attrarre

    Come invogliare i talenti a lavorare nella tua azienda? Come far si che le persone desiderino lavorare con te?
    Le persone cercano contesti motivanti, dove si sta bene e dove poter imparare costantemente cose nuove. Alla luce del recente fenomeno delle grandi dimissioni, è fondamentale interrogarsi e chiedersi “come far si che le persone stiano bene nella mia organizzazione?” intervenire in questo senso permette di costruire relazioni vincenti per rapporti di lavoro sostenibili e duraturi, fondamentali per garantire la continuità dell’azienda in ottica win win.

    Motivare
    Le persone sono entusiaste di quello che fanno con te? Danno il massimo?
    Intervenire affinché le persone alimentino il proprio entusiasmo e siano motivate è essenziale affinché diano il loro contributo nel fronteggiare le sfide che l’azienda affronta quotidianamente. Motivare la propria squadra riconoscendo e valorizzando le caratteristiche dei propri collaboratori permettere loro di essere più soddisfatti e di conseguenza garantire prestazioni migliori.

    Sviluppare
    Le persone crescono e migliorano? Riescono a darti il giusto supporto?
    Le persone rappresentano l’unica vera risorsa distintiva e irripetibile per un’azienda. Sviluppare i talenti e aumentare le competenze significa favorire il processo di delega attraverso piani di crescita individuali e di gruppo.

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