NotiziaInvio dati al Sistema Tessera Sanitaria

Invio dati al Sistema Tessera Sanitaria

17/01/2024

L’art. 3, comma 3, del D. Lgs n. 175 del 21 novembre 2014 prevede che gli operatori sanitari abbiano l’obbligo di comunicare al Sistema Tessera Sanitaria mettendo a disposizione dell’Agenzia delle Entrate alcune informazioni necessarie alla compilazione dei modelli 730 e Redditi PF precompilati.

Nello specifico, la norma prevede che “ai fini della elaborazione della dichiarazione dei redditi, le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere, gli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, i policlinici universitari, le farmacie, pubbliche e private, i presidi di specialistica ambulatoriale, le strutture per l’erogazione delle prestazioni di assistenza protesica e di assistenza integrativa, gli altri presidi e strutture accreditati per l’erogazione dei servizi sanitari e gli iscritti all’Albo dei medici chirurghi e degli odontoiatri, inviano al Sistema tessera sanitaria […] i dati relativi alle prestazioni erogate […] ai fini della loro messa a disposizione dell’Agenzia delle entrate.”

SOGGETTI OBBLIGATI ALLA TRASMISSIONE DEI DATI:

La platea dei soggetti tenuti alla trasmissione dei dati è ampia e comprende farmacie, strutture specialistiche pubbliche e private accreditate, gli iscritti all’ordine dei medici chirurghi e odontoiatri, strutture autorizzate alla vendita al dettaglio dei medicinali veterinari, parafarmacie, ottici, iscritti agli albi professionali degli psicologi, infermieri, ostetrici, medici veterinari, tecnici sanitari di radiologia medica, gli iscritti all’albo dei biologi, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, gli iscritti ai nuovi Albi Professionali tra i quali tecnico audiometrista, il tecnico audioprotesista, tecnico ortopedico, dietista, tecnico di neurofisiopatologia, tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, igienista dentale, fisioterapista, logopedista, podologo, ortottista e assistente di oftalmologia, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, tecnico della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionale, educatore professionale, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, assistente sanitario.

DATI OGGETTO DI COMUNICAZIONE:

Devono essere comunicate le spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche inerenti l’acquisto di medicinali, l’acquisto o l’affitto di protesi sanitarie o dispositivi medici CE, le spese per prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale esclusi gli interventi di chirurgia estetica, per visite mediche generiche e specialistiche, per analisi, per indagini radioscopiche, ricerche e applicazioni, per ricoveri per operazioni chirurgiche e degenze, per cure termali previa prescrizione medica, per prestazioni chirurgiche e interventi di chirurgia, certificazioni mediche e altre spese sanitarie.

SANZIONI:

In caso di omesso, tardivo o errato invio dei dati di spesa sanitaria al S.T.S. da parte dei professionisti sanitari interessati dall’adempimento, si applica la sanzione di euro 100 per ogni comunicazione, con un massimo di euro 50.000.

Nei casi di errata comunicazione dei dati, la sanzione non si applica se la trasmissione dei dati corretti è effettuata entro i cinque giorni successivi alla scadenza, ovvero, in caso di segnalazione da parte dell’Agenzia delle Entrate, entro i cinque successivi alla segnalazione stessa. Se la comunicazione è correttamente trasmessa entro sessanta giorni dalla scadenza prevista, la sanzione è ridotta a un terzo con un massimo di euro 20.000.

TERMINI PER LA COMUNICAZIONE:

Anche per l’anno 2024 la cadenza della trasmissione resta semestrale, pertanto le prossime scadenze sono le seguenti:

  • Entro il 31 gennaio 2024 devono essere comunicate le spese sostenute nel secondo semestre 2023;
  • Entro il 30 settembre 2024 devono essere comunicate le spese sostenute nel secondo semestre 2023.

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    Sto lavorando nel miglior modo possibile? 

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    1) vengono sfruttate le conoscenze delle persone che ogni giorno lavorano nel processo;  

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    Chi risolve i problemi in azienda?  

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    Un approccio diffuso al problem solving fa si che le persone si sentano maggiormente coinvolte nel miglioramento continuo dei processi e quindi dell’azienda 

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    Come posso conoscere il risultato della gestione in anticipo?

    Intervenire e monitorare costantemente i risultati permette di pianificare il lavoro, avere in mente quelli che saranno i ricavi e i costi che l’azienda deve sostenere sia nel breve sia nel lungo periodo. Creando dei prospetti di pianificazione è possibile intervenire mensilmente per migliorare sempre di più l’attendibilità dei risultati e agire tempestivamente sul risultato d’esercizio.

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    Avere degli obiettivi concreti e lavorare in modo attento sulla pianificazione economica e finanziaria aiuta l’imprenditore o coloro che guidano le aziende a definire un percorso che possa essere monitorato e “aggiustato” sempre. Nell’ottica del miglioramento continuo è importante continuare a porsi sempre nuovi obiettivi di risultato, anche sfidanti, per permettere all’impresa di continuare a evolvere

    Persone

    Il lavoro di squadra è la capacità di lavorare insieme per una visione comune. La capacità di dirigere il lavoro individuale verso gli obiettivi dell’intera organizzazione. È il carburante che consente a persone comuni di ottenere risultati non comuni.

    I TUOI OBIETTIVI PER LA TUA SQUADRA

    Attrarre

    Come invogliare i talenti a lavorare nella tua azienda? Come far si che le persone desiderino lavorare con te?
    Le persone cercano contesti motivanti, dove si sta bene e dove poter imparare costantemente cose nuove. Alla luce del recente fenomeno delle grandi dimissioni, è fondamentale interrogarsi e chiedersi “come far si che le persone stiano bene nella mia organizzazione?” intervenire in questo senso permette di costruire relazioni vincenti per rapporti di lavoro sostenibili e duraturi, fondamentali per garantire la continuità dell’azienda in ottica win win.

    Motivare
    Le persone sono entusiaste di quello che fanno con te? Danno il massimo?
    Intervenire affinché le persone alimentino il proprio entusiasmo e siano motivate è essenziale affinché diano il loro contributo nel fronteggiare le sfide che l’azienda affronta quotidianamente. Motivare la propria squadra riconoscendo e valorizzando le caratteristiche dei propri collaboratori permettere loro di essere più soddisfatti e di conseguenza garantire prestazioni migliori.

    Sviluppare
    Le persone crescono e migliorano? Riescono a darti il giusto supporto?
    Le persone rappresentano l’unica vera risorsa distintiva e irripetibile per un’azienda. Sviluppare i talenti e aumentare le competenze significa favorire il processo di delega attraverso piani di crescita individuali e di gruppo.

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